coppia abbracciata

Una scuola per rimediare alle bocciature? Esiste!

Recupera gli anni persi!

CONTATTACI!

I corsi di formazione più utili per ottenere un lavoro

Trovare lavoro di questi tempi non è certo così facile anche se, bisogna riconoscerlo, internet oggi mette a disposizione canali e opportunità che possono essere molto utili in questo senso. Ha perfettamente senso dunque domandarsi quali siano i corsi di formazione più utili per acquisire competenze e professionalità utili a trovare un impiego gratificante e duraturo. Esistono dei corsi di formazione professionale che, dati ISTAT alla mano, consentono di ottenere buoni risultati. Cercheremo dunque di fare una breve panoramica a riguardo, andando a individuare alcuni corsi di formazione davvero utili per entrare nel mondo del lavoro. In questi casi alla fine del corso, come scrive in un articolo Formazione Più, verrà rilasciato un diploma di qualifica professionale che servirà proprio per trovare uno sbocco immediato nel mondo del lavoro.

Corsi nel settore sanitario

Anche a causa della pandemia il settore sanitario rappresenta uno dei possibili sbocchi professionali più promettenti. Tra le figure professionali più richieste in questo senso abbiamo quella dell’infermiere. Per esercitare questa professione bisognerà seguire un percorso di laurea triennale e, al termine del percorso di studi, si potrà trovare impiego in corsie ospedaliere, nella dirigenza delle strutture sanitarie o nell’insegnamento nei percorsi sanitari. Quella dell’infermiere qualificato sarebbe attualmente al primo posto tra le professioni ad elevata qualifica più richieste nel mondo del lavoro. Anche a figura degli OSS è molto richiesta e quindi seguire un corso di formazione OSS potrebbe essere un’ottima scelta per trovare rapidamente un impiego. L’OSS si occupa di assistenza ad anziani e disabili e nello specifico di mansioni come somministrazione pasti e cure igieniche, preparazione pasti e somministrazione terapia, rilevare parametri vitali, curare igiene personali e trasporto dei pazienti nel presidio ospedaliero. L’OSS risulta essere attualmente al primo posto tra le professioni a media qualifica più richieste. Si potrà diventare OSS frequentando un corso di formazione che rilasci una qualifica valida a livello nazionale.

Corsi Digital Marketing: SEM Specialist

I corsi di formazione in Digital Marketing sono molto gettonati in quanto creano professionisti in un settore, quello del marketing digitale, che è in continua evoluzione. Il digital marketing consiste in attività che utilizzano i canali web per sviluppare la rete commerciale e magari creare offerte su misura analizzando il target di clienti. In questo senso è sempre più apprezzata e richiesta nel mondo del lavoro la figura del SEM specialist, un professionista che deve portare utenti qualificati verso un sito web specifico applicando strategie e campagne promozionali basate su contenuti mirati. In questo senso è necessario avere una formazione continua e non è necessario, per iniziare, avere delle competenze informatiche professionali. Il Digital marketing comunque è in continuo sviluppo quindi chi volesse lanciarsi su questa strada dovrà seguire corsi di aggiornamento periodicamente per essere sempre preparato.

Corso da sviluppatore web

Il settore di internet è quello sicuramente più promettente per quanto riguarda corsi di formazione e professioni immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Nel settore del web marketing dobbiamo parlare anche del Web Developer, figura che ha l’obiettivo di progettare, creare e gestire siti internet. La richiesta di sviluppatori web per e-commerce è sempre molto alta ma per riuscire a esercitare questa professione sarà necessario padroneggiare alcune competenze specifiche come la conoscenza dei linguaggi di programmazione web (Javascript, PHP, ASP), il saper utilizzare programmi markup come CSS, XML e HTML, saper impostare la programmazione di database e conoscere i protocolli di configurazione della rete e dei server. Non solo, il web developer dovrà anche saper realizzare senza problemi un sito internet in grado di ottimizzare l’esperienza dell’utente e risolvere eventuali bug che potrebbero causare problemi al sito. Se interessa questa professione così promettente allora si dovrebbe conseguire una laurea in ingegneria informatica. Non è però necessaria, si potrebbero anche seguire dei corsi professionali specifici in Web Design per acquisire tutte le competenze del caso oppure un corso di E-commerce developer.

COMPILA IL FORM SENZA IMPEGNO!

Verrai rincontattato al più presto